tagliaerba gianni ferrari che taglia un prato

COME FARE LA MANUTENZIONE DEL RASAERBA

Per ottenere le migliori prestazioni dal tuo rasaerba, la prima regola è compiere una corretta e frequente manutenzione.

In questo articolo, quindi, ti forniremo alcuni consigli sulla manutenzione ordinaria, come il controllo dell’olio e l’affilatura delle lame, in modo da riuscire a tagliare sempre il prato in maniera ottimale e non incorrere in problemi e guasti costosi e fastidiosi da risolvere.

Va ricordato, anzitutto, che tutti i rasaerba sono dotati di manuali e appositi elenchi dei controlli da effettuare, quindi assicurati di seguire le istruzioni del produttore in merito a manutenzione e riparazione.

CONTROLLI VISIVI

Uno degli aspetti più importanti della manutenzione del tuo rasaerba è senza dubbio quello di svolgere ispezioni visive regolari, per accertarti della presenza di danni ai vari componenti. Si tratta, infatti, di macchinari che lavorano a contatto con umidità, fango e terriccio, e che spesso subiscono urti a causa di rami, sassi ed altri ostacoli che si possono trovare lungo le superfici da curare.

Ad ogni uso controlla che i tubi flessibili non abbiano perdite di fluido, che le cinghie di trasmissione non siano sfilacciate o non presentino crepe sul dorso. In generale devi verificare se ci sono segni di usura o se attorno a motore, filtri e tubi di scarico sono presenti segni di corrosione o danni ben visibili.

Prima di iniziare il lavoro e per la tua sicurezza, assicurati che tutte le leve, il volante e i pedali funzionino correttamente e che rispondano ai tuoi comandi.

Inoltre, cerca eventuali tracce di sporco che potrebbero essersi accumulate dall’ultima volta che hai utilizzato il trattorino rasaerba. Se ne trovi rimuovi sporco o i detriti: ricorda che una corretta pulizia della macchina ne garantisce continuità d’uso e longevità.

Importante, inoltre, è la lubrificazione delle parti mobili seguendo l’elenco dei punti di ingrassaggio e rimuovere lo sporco nelle reti di protezione dei radiatori.

banner download brochure tagliaerba gianni ferrari
banner mobile download brochure tagliaerba gianni ferrari

CONTROLLARE IL LIVELLO DELL’OLIO

Oltre che eventuali perdite dalle tubazioni o dal serbatoio, devi sempre controllare periodicamente il livello e lo stato dell’olio che lubrifica il motore del tuo rasareba, onde evitare grippaggi e rotture.

Se l’olio appare gelatinoso o troppo scuro potrebbe significare che sia troppo vecchio o che abbia accumulato impurità.

Buona regola per prolungare la vita del rasaerba è cambiare l’olio motore ogni 200 ore e l’olio idraulico ogni 1000 ore se lo usi in maniera professionale; oppure, se ne fai un uso meno intenso, almeno una volta all’anno, per mantenerlo pulito e ridurre l’eccessiva usura delle parti interne del motore.

AFFILARE LE LAME DEL RASAERBA

tagliaerba pg xpro gianni ferrari

Una delle operazioni di manutenzione più importanti per il tuo trattorino rasaerba, è quella di affilare regolarmente le lame. Se le lame sono smussate o danneggiate, devono essere sostituite o riaffilate perché non vi siano conseguenze sull’efficienza e sulla qualità del lavoro.

Le lame affilate garantiranno un taglio pulito e uniforme dell’erba del prato.

L’affilatura delle lame può essere fatta autonomamente con una smerigliatrice angolare, ma il consiglio migliore è quello di rivolgerti a un centro di assistenza.

LA PRESSIONE DEI PNEUMATICI

tagliaerba elettrici gianni ferrari gsr+ gtr+

Controllare spesso la pressione dei pneumatici può fare una grande differenza per garantire una trazione adeguata del rasaerba, soprattutto quando si taglia l’erba in condizioni di bagnato o terreno scivoloso. Inoltre, avere la giusta pressione dell’aria in ogni pneumatico massimizzerà la manovrabilità del tuo trattorino rasaerba.

Per regolare la pressione, basterà individuare l’apposita valvola sul pneumatico e collegarla ad un compressore d’aria dotato di manometro.

Oltre alla pressione, assicurati che lo stato di usura del battistrada non sia eccessivo e che non siano presenti tra i tasselli chiodi o altri oggetti che possono causare forature.

FILTRI, CANDELE E TUBAZIONI DEL RASAERBA

Anche la manutenzione del filtro dell’aria e delle candele è fondamentale per massimizzare le prestazioni del tuo rasaerba. Un filtro dell’aria intasato può influire in modo negativo sulle prestazioni del motore: controllare e sostituire il filtro dell’aria, in caso di usura eccessiva, garantisce che lo sporco non entri nel motore.

tagliaerba elettrici gianni ferrari gsr+ gtr+

Non dimenticare di ispezionare e sostituire regolarmente le candele per mantenere la massima efficienza. Candele pulite, infatti, garantiscono una pronta accensione del carburante per alimentare in modo efficiente il rasaerba. Una candela che produce una scintilla debole può causare accensioni lente o impedire completamente l’accensione del rasaerba.

È altrettanto importante ispezionare il pre- filtro del carburante assicurandosi che non ci sia sporco all’interno e sostituire regolarmente il filtro principale.

Inoltre, è buona norma verificare periodicamente la presenza di eventuali perdite di carburante.

La pulizia e la sostituzione di ognuna di queste parti è fondamentale per mantenere il tuo rasaerba sempre perfettamente funzionante.

banner trova rivenditori tagliaerba gianni ferrari
banner mobile trova rivenditori tagliaerba gianni ferrari

BATTERIA E CABLAGGI

Presta molta attenzione ai collegamenti della batteria e ai cablaggi del tuo rasaerba, poiché collegamenti usurati o allentati possono causare corto circuiti e principi di incendio.

Quando controlli i collegamenti della batteria, cerca anche eventuali danni o corrosione che potrebbero essere segno della necessaria sostituzione dei cavi. Ispezionare periodicamente il cablaggio è essenziale poiché i danni causati dallo sfregamento o dall’esposizione di cavi fuori dalle guaine possono facilmente influire sulla sicurezza. Se si verifica uno di questi problemi, sostituirli o ripararli immediatamente.

Non ignorare, infine, eventuali odori o suoni strani che possono provenire dai cablaggi o delle varie scatole elettriche e consulta un professionista quando necessario. Sostituire queste parti in tempo può aiutare a garantire che il tuo trattorino rasaerba rimanga in perfetta forma, evidando fermi improvvisi e riparazioni che possono costarti molto caro.

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Compila il forum qua sotto!

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.
banner download catalogo full range tagliaerba gianni ferrari
iscriviti alla newsletter gianni ferrari

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

Seguici su Facebook

Ultimi Articoli

cerca rivenditori tagliaerba gianni ferrari

Share